sabato 5 dicembre 2009

violaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa





Diretta - POLITICA
No-B day, a Roma il popolo della rete
"Berlusconi concilia, fatti processare"

Oggi a piazza San Giovanni sono attese 350mila persone per il No Berlusconi day. Almeno è questa la previsione fatta dagli organizzatori che ci tengono a sottolineare che la manifestazione del 5 dicembre non appartiene ai partiti politici ma ai cittadini che si sono mobilitati attraverso il web. Oggi il corteo partirà alle 14 da piazza della Repubblica e culminerà alle 15.30.

14:55 Gli organizzatori: "Siamo trecentomila"
Secondo gli organizzatori in piazza ci sono trecentomila persone. Alla notizia tutti hanno preso a saltare gridando "Chi non salta Berlusconi è".


14:53 Il No-B day di Milano
A Milano si è tinta di viola piazza Fontana: bandiere, sciarpe, cappelli, cappotti, tutti i viola per dire: "No alla politica del ricatto, al razzismo, a chi svilisce le donne, all'inquinamento dell'ambiente" e sì "alla libertà di informazione e all'etica pubblica". E' partita la versione milanese del No-B day. Ad aprire la manifestazione l'intervento di Nando dalla Chiesa: "Sono qui perché ho bisogno di decenza. Mi è bastato quello che ho visto e sentito finora.", ha detto Dalla Chiesa. "Un Paese decente non può avere un capo del governo che disconosce le leggi'.



14:48 Bindi (Pd): "Siamo qui per ascoltare"
"Oggi siamo qui ad ascoltare e non siamo frustrati". Lo dice la presidente del Partito democratico, Rosy Bindi, presente al 'No-B day', a chi le chiede della mancata presenza ufficiale del partito. In effetti nel corteo non sono presenti simboli e bandiere del Pd. Quanto all'adesione dei democratici, Bindi osserva: "Il fatto che sia qui io, che sono il presidente del partito, vuol dire che le divisioni sono superate. Se poi Di Pietro anziché continuare ad attaccare noi cambiasse andrebbe anche bene".


14:42 Gli striscioni del corteo
Nella manifestazione del No-B day trovano spazio anche striscioni su altre questioni: "No al ponte sullo Stretto", "No alla tav" e contro le discariche. Tra gli striscioni più in tema con la manifestazione si segnalano "Questo è il miglior corteo degli ultimi 150 anni", "A lodo nostro", con l'immagine di due manette. Molti quelli che augurano la prigione al premier. Non manca l'ironia: "Ok, ok ma quando il No d'Alema day". Altri ri rivolgono a Fini: "Gianfranco se ci sei salta fuori" e "Grazie Napolitano e grazie Fini".


14:22 Di Pietro: "Resistenza contro esecutivo fascista e piduista"
"E' la prima giornata di una resistenza attiva prima di dare la spallata finale ad un governo piduista e fascista". Lo ha sottolineato il presidente dell'Italia dei valori Antonio di Pietro giungendo a piazza della Repubblica per partecipare al No-B day.


14:11 Sciarpe, foulard, pullover e parrucche viola
Molti manifestanti indossano sciarpe, foulard, pullover o altri capi di colore viola. La fantasia ha poi spinto molti manifestanti a indossare parrucche viola, o a innalzare cartelli scritti a mano che chiedono, con frasi ironiche, al premier Berlusconi di andare a casa. Contrariamente alle aspettative non è il pentito di mafia Spatuzza l'icona dei manifestanti, bensì Veronica Lario, la cui fotografia viene mostrata da molti manifestanti con scritte irridenti al premier.


14:09 Partita la manifestazione del No-B day
E' partita la manifestazione del No-B day. Tra gli slogan più gridati "Un popolo viola chiede la parola" e "Fuori la mafia dallo Stato". I primi 50 metri del corteo sono dominati da bandiere e palloncini viola, il colore simbolo della manifestazione. Poi iniziano le bandiere dei partiti, in particolare quelle rosse. Per ora sembra difficile parlare di 350mila partecipanti, come ipotizzato ieri dagli organizzatori.


14:04 Marino (Pd): "Siamo qui con gran parte d'Italia"
"E' importante essere qui, perché in questa piazza c'è tanta parte di Italia che è contro il Governo che sta distruggendo il nostro paese". Lo ha detto Ignazio Marino, presente alla manifestazione del No B Day. Per quanto riguarda le polemiche sulla presenza del Pd alla manifestazione, Marino ha osservato: "Siamo in tanti qui del Pd, quasi tutti. La sensazione che abbiamo difficoltà con queste manifestazioni è in larga parte costruita".


14:00 Il premier lascia Roma mentre inizia il No-B day
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha lasciato la sua residenza romana di palazzo Grazioli diretto all'aeroporto di Ciampino. Il premier è infatti atteso a Torino per l'inaugurazione della nuova tratta ferroviaria ad alta velocità per Milano.



13:57 Bocchino (Pdl): "Anomalia del Paese è l'inconsistenza dell'opposizione"
"L'opposizione, anziché discutere con la maggioranza sulle riforme utili al Paese, non ha di meglio da fare che scendere in piazza a gridare forte l'unico punto del suo programma, che è l'odio verso Berlusconi. La vera anomalia del Paese non è il premier, ma l'inconsistenza politica e programmatica dell'opposizione". E' quanto afferma il vice presidente dei deputati Pdl, Italo Bocchino, in occasione del No B day.

13:51 Migliaia di persone a piazza della Repubblica
Sono diverse migliaia le persone arrivate a piazza della Repubblica per partecipare al No Berlusconi Day. A dominare la piazza è il colore scelto per l'iniziativa, il viola, anche se è molto presente il rosso delle bandiere di Rifondazione Comunista. Lo slogan più utilizzato recita: "Berlusconi concilia, fatti processare", ma è la goliardia a far da padrone con centinaia di maschere che riproducono il volto del premier ed un pupazzo in gomma piuma che ritrae Silvio Berlusconi con banconote nella mano sinistra e forbici nella mano destra.


13:40 Manifestanti anche dall'Aquila
E' partita dall'Aquila una delegazione di comitati cittadini che aderisce alla manifestazione nazionale del No Berlusconi Day. I manifestanti - un centinaio tra autobus e auto private - portano all'iniziativa nazionale le rivendicazioni di questi ultimi mesi contro la gestione del post-sisma da parte del Governo.



13:06 I No-B day nel mondo
Da est a ovest sono previsti sit in e mini cortei. Manifestazioni si terranno a Berlino, Madrid, Copenaghen, Londra, Parigi, Barcellona, San Francisco, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Chicago, New York, Washington e in molte altre città. A Bruxelles, un No-B day' si è tenuto ieri.


13:03 Il primo appuntamento del No-B day si è svolto a Sydney
Il primo appuntamento del No-B day si è svolto, per via del fuso orario, a Sydney. Cento-centocinquanta persone si sono riunite al grido di 'Berlusconi go' intorno alle 13 (locali, le 4 in Italia) nella piazza davanti al consolato italiano per un raduno lanciato, sulla scia di quello di Roma, da gruppi di ragazzi sulla rete. Tra i partecipanti, in prevalenza giovani, alcuni italiani che lavorano in Australia e figli di immigrati.


13:01 Numeri e orari della manifestazione
Oggi il corteo partirà alle 14 da piazza della Repubblica e culminerà alle 15.30 con una introduzione musicale, quindi dalle 16.30 Gli interventi tematici e infine il concerto finale con artisti come Roberto Vecchioni, Er Piotta, Skiantos, Ratti della sabina. La manifestazione autoconvocata sul web è anche autofinanziata attraverso fondi raccolti sulla rete. A ieri erano stati raccolti quasi 10mila euro, ma altrettanti ne servono per ultimare i preparativi che prevedono 700 pullman, 4 treni speciali, una nave dalla Sardegna. Ad accogliere i 350mila attesi a Roma ci saranno 250 volontari.


12:58 Sul palco artisti, giuristi, scienziati e rappresentanti della società civile
A nessun eaponente politico sarà permesso salire sul palco di piazza San Giovanni, da dove invece parleranno artisti, giuristi, scienziati e rappresentanti della società civile, ognuno a spiegare in che modo il berlusconismo sta distruggendo pezzi della società italiana: giustizia, diritti, donne, ricerca, cultura, ogni tematica avrà la voce di un personaggio più o meno noto. Ci saranno Dario Fo e Franca Rame, Ascanio Celestini, Antonio Tabucchi, Margherita Hack, Moni Ovadia, Salvatore Borsellino e tanti altri. Preannunciata anche la partecipazione del regista Nanni Moretti.


12:53 Gli organizzatori del No-B-day: "Ci aspettiamo 350mila persone"
"Ci aspettiamo 350mila persone in piazza San Giovanni sabato prossimo". Con un pizzico di orgoglio, ieri il comitato organizzatore ha fatto sapere che la quantità di adesioni registrate sulla rete li ha spinti a decidere di spostare l'iniziativa, inizialmente prevista a piazza Farnese, nella più ampia piazza romana di S. Giovanni in Laterano. Si tratta di persone che non appartengono ai partiti, anche se tanti partiti hanno subito aderito ad una mobilitazione contro il premier.




http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest¬e_id=229444914516#/notes/laura-picchetti/le-spalle-al-muro/229444914516