lunedì 9 gennaio 2012

ROBERTO VECCHIONI

Roberto Vecchioni
Cari amici, ci tenevo a farvi sapere per primi che ho dato le dimissioni dal mio controverso ruolo di Presidente del Forum di Napoli.
Domani uscirà sul quotidiano "La Repubblica" un articolo che spiegherà i motivi di questa mia decisione, anche se credo che a tantissimi di voi che mi conoscono saranno già chiari.
Ingenuamente pensavo di dover occuparmi solo di cultura: scusate, mi sbagliavo. Torno a fare il lanciatore di coltelli, che forse mi riesce meglio...
Solo due cose.
Tenterò di farmi scivolare addosso le chiacchiere, non risponderò e non commenterò tutte le critiche e le voci maligne che metto già in conto: sarà solo, come sempre, quello che faccio a parlare per me.
Infine lasciatemi ringraziare tutti (tantissimi) quelli che mi sono stati vicini in questo periodo non facile in cui l'amore per la città della mia infanzia e per la cultura mi hanno forse fatto pensare di essere diverso da quel che sono. Quello che sono, l'artista, il giocoliere di sogni e di parole, vorrei regalarlo ancora a Napoli.




---------------------

Silvio D'Amico
Sul dorso di un falco

Volteggi elegante
di fiore in fiore
saltando fra le viole
con il sole che ride
e il vento stupito.
Sul dorso di un falco
raggiungi le cime
respiri il profumo
e continui a volare.
Osservi le trote
slittare fra i sassi
e nel lago piu' azzurro
ti tuffi a nuotare.
Dolce è il sentire
dei giorni piu' belli
con grandi sorrisi
fra perle preziose
e gemme di luce.

(Silvio D’Amico)